lunedì 23 aprile 2012

TRAIL DEI BRAC



Dopo la corsetta di poco meno di 7 km scarsi  sabato sera a S.Polo, "corsa dea fortaja" giusto per cambiar ritmo, domenica mi avventuro (perchè di avventura si è tratta) per il "Trail dei Brac" a Valmareno.
Partenza anticipata alle 8,00 per il trail per meno di 200 atleti, mentre alle 9,00 partiva il gruppo per il percorso di 6 e 12km, ma non avendone notizia, partirò con mezz'ora di ritardo, alle 8,30. Ultima tra gli ultimi (Mi chiedo perchè se dallo stesso posto partono due corse, debbono fare due volantini diversi, mah?!)
Comunque, dopo un breve tratto in salita che  ci porta ai cancelli di Castelbrando, a 350mt, si prosegue a tratti  su sentiero, su sterrato, su pietre. Nel sottobosco inizia a piovere e quindi tutto è reso difficile dal manto di foglie, radici, e tanto, tantissimo fango.Arrivata in forcella il vento gelido e la nebbia completano il quadro, un quadro molto invernale. La salita al Col de Moi, mt. 1358 è tutta in cresta e il fango fà scivolare indietro tanto che è preferibile uscire dal piccolo sentiero. In vetta mi viene incontro anche un assistente volontario che incita a proseguire e a raccomandare sulla prima parte di discesa, due km che impegnano ancora molto le gambe. A Praderadego trovo Francesca al ristoro (con alle spalle un caminetto acceso, che invidia) e tre bicchieri di thè mi riscaldameno almeno un pò. Riprendo la corsa, quasi tutta in solitaria, ma molto ben segnalata, e un paio di scivoloni mi inducono alla massima prudenza. Il percorso è veramente stretto e a sx c'è il vuoto. A tratti è meglio aggrapparsi anche ai rami e ai tronchi degli alberi per fermare la discesa. Quando perso che le difficoltà siano finite (a sinistra intravedo il paesello) al 21km, ancora salita, per un km, ma il percorso è decisamente cambiato e anche qualche raggio di sole fà brillare anche il sottobosco. Ultima tra gli ultimi ma all'arrivo al Maso lo scriscione è ancora in piedi (le due Rocche, a confronto, saranno una passeggiatina)

Nessun commento:

Posta un commento