lunedì 18 aprile 2011

Trail dei brac Valmareno

 17.04.11 1° trail dei brac Valmareno
Con il percorsi di 6 e 12 km quest’anno il Gruppo sportivo Valsana e la pro loco Valmareno  danno  il via al 1° trail dei brac, una corsa podistica di 16km con dislivello positivo di 800mt. Al punto di iscrizione, riservato solo al trail, una discreta fila di partecipanti, quota di € 10,00 con maglietta (di cotone) finita! Pacco gara: due prodotti da discount: un pacco di pasta e un barattolo di sugo. Chiedo di rinunciare al pacco ma non c’è alternativa di iscrizione. E già questo fà saltare i nervi! Comunque si è in ritardo e appena il tempo di prepararsi che alle 8,45 danno il via, non senza raccomandare la massima prudenza alla discesa, per i tratti esposti e il sentiero particolarmente stretto.
Dopo circa 1,5km di asfalto inizia la salita sino al Fagheron (970mt) attraverso mulattiere e sentieri boschivi della via romana Claudia Augusta. Nel sottobosco si corre sul manto soffice delle foglie e i ristori sono bel posizionati. Alle  aperture i panorami sono splendidi, non mi ricordavo questi paesaggi da cartolina! Dalla casa degli alpini, a Praderadego si inizia la discesa sul troi del Pindol, un sentiero in costa molto stretto dove sono presenti diversi volontari, ma credo a non farsi distrarre troppo dai panorami!. Prosegue la discesa sino a Valmareno dove troneggia il castello Brandolini. Da migliorare la segnaletica, non era sempre immediato individuare la direzione,  ma veramente un bel percorso. Attendo la fine delle premiazioni e mi rivolgo all’organizzatore per esporre la mia richiesta : avere la possibilità di iscriversi solo pagando la quota di 2/3 euro come nei percorsi più corti rinunciando al pacco gara, che ripeto formato da pacco di pasta e sugo. L’organizzatore mi risponde quanto segue: per 4 ristori sono 4,00€, più  2,00€ per quello finale e  4,00€  in beneficenza.
Scusa?? Ma spiegazione è questa?? Alloro lo informo che domenica scorsa ho corso una maratona con una iscrizione di € 15,00 compresa di chip e maglietta tecnica a ricordo. Mi dice che delle altre corse non è interessato e che anche il prossimo anno farà in questo modo. Lo consiglio di farsi bene i conti in quanto già oggi, in base al gruppetto  con cui ho corso, molti hanno gareggiato al trail pagando la quota di € 2,00 ( valida per il percorso di 12km senza pacco gara). Facile: nessun controllo e biglietti non nominativi.
Attendo il suo riscontro, che mi ha promesso fare, dato che io, prima di scriverlo, ci ho messo la faccia e ho esposto personalmente la questione.



2 commenti:

  1. Brava Rosa, batti i pugni sul tavolo, hai ragione!

    RispondiElimina
  2. non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!

    RispondiElimina